Oasi dei Castagneti

Località: Caprie (Torino), Val Susa, Piemonte, Italia

Descrizione: Questa falesia, adiacente al Muro di Vetro, può essere definita come una classica falesia scuola: l’arrampicata è quasi totalmente su placca e la maggior parte delle vie presenta basse difficoltà, adatte ai principianti che si stanno avvicinando a questo sport. Tuttavia è richiesto uno stile abbastanza tecnico nella salita.

ATTENZIONE: i maillon presenti in sosta sono così nuovi che, nel caso in cui scalando da secondo di cordata la corda sfreghi sulla ghiera nel verso in cui questa si svita, possono aprirsi

  • Lunghezza delle vie: 15 m (max 33 m)
  • Rinvii necessari: 12
  • Chiodatura: buona
  • Materiali utilizzati: buoni
  • Soste: non sono attrezzate con moschettone di calata: è necessario manovrare in catena
  • Base parete: spazio sufficiente per fare sicura comodamente
  • Esposizione: Sud, ma la falesia è immersa nel bosco

Indicazioni Stradali: Percorrendo la statale ss 24 in Val di Susa, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Caprie. Raggiunto l’abitato proseguire per Campambiardo lungo una strada con dei tornanti. Dopo un paio di chilometri lungo la strada sulla sinistra c’è un ampia piazzola dove parcheggiare. Sul guard rail di destra sono scritti i nomi delle falesie la in zona.

Consiglio: da Torino, imboccare l’autostrada per Susa e uscire ad Avigliana Ovest, per aggirare il pedaggio, e continuare per Caprie sulla statale.

Avvicinamento: Seguire le frecce segnate  sul guard rail ed imboccare un sentierello che scende un paio di metri per poi traversare a sinistra. Al primo bivio andare a sinistra (ci sono dei cartelli che indicano la via) ed in un paio di minuti si arriva alla falesia. (5 min.)

Note: Ancora a Caprie, prima di iniziare la salita, si passa davanti ad un piccolo barettino che fa angolo prima dell’abitato. Vende caffè, brioches, Tabacchi e giornali. Non è un bar merda per intenderci, si entra a cuor leggero senza il rischio di epatiti o malattie rare. Bel posticino.

Download: clicca qui per la relazione della falesia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...