Les Traverses et la Vignette

bri

Località: Les Vigneaux (Briançon), Val Durance, Francia.

Descrizione: La Falesia Les Traverses e La Vignette, si trova sulla strada che porta a Vallouise, poco dopo aver superato Briançon. Comprende ben 7 settori che si sviluppano su dei bei calcari grigiastri del Giurassico medio (Dogger) che hanno subito evidenti deformazioni da Slump. In alto sulla destra, rispetto alla strada che porta a Vallouise, si può notare la parete del Settore Initiation in questione, che si trova in posizione intermedia tra altri due settori: il Settore les Nains, a sinistra (più facile con soli sette tiri che vanno dal 3 al 5b) e il Settore Jonathan, a destra (che comprende 24 tiri che vanno dal 5a all’8a). Dalla stessa strada invece, scendendo lungo un sentierino, si trovano i settori: Lezaroïde (14 tiri, dal 5c all’7b+), Initiation  (4 tiri, dal 4c all’5c) e Tutti-Frutti (14 tiri, dal 5c all’7b). Prendendo invece  un altro sentierino, si trova l’ultimo settore: Simplet (con 18 tiri, dal 7a all’8b+).

Il Settore Initiation, esposto a sud, comprende 18 tiri con difficoltà che vanno dal 4b al 6c e con sviluppo di circa 15 metri.

  • Lunghezza delle vie: 15 metri
  • Rinvii necessari: 12
  • Chiodatura: buona
  • Materiale utilizzato: nuovo
  • Soste: solo alcune attrezzate con moschettoni di calata
  • Base parete: buono spazio per fare manovra tranquillamente
  • Esposizione: Sud, ideale per mesi invernali
  • Difficoltà: dal 4b al 6c

Indicazioni stradali:

Da Briançon: proseguire sulla strada principale in direzione di Gap; Imboccare la stradina laterale che si trova sulla destra, poco dopo aver superato Birnaçon, all’altezza di Prelles, con indicazione per Vallouise (D994E). Proseguire su questa strada fino a quando si incontra un tornante che curva a destra, con possibilità di parcheggio sulla sinistra e le evidenti pareti sulla destra della strada. Parcheggiare.

Da Vallouise: proseguire sulla strada principale fino al secondo bivio sulla sinistra subito dopo l’ingresso nel paese Les Vigneaux (il primo bivio porta dentro il paese). Proseguire sempre diritto fino a quando si incontra una grossa curva sulla sinistra con possibilità di parcheggio. Parcheggiare.

Avvicinamento: Sul lato destro della strada, che prosegue verso Les Vigneaux, lungo la curva affianco a dove si parcheggia la macchina, si inerpica il sentierino che porta ai tre settori: Settore les Nains, Settore Initiation e Settore Jonathan (quest’ultimo si può raggiungere anche tramite un altro sentiero che costeggia la parete).

Tempo stimato dall’auto: 10 minuti

Note: Non è presente nessuna fontanella, ma si trova tanta lavanda selvatica!

DSCN8157

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...