Colle Perduto dal Rifugio Massimo Mila

 

Alla fine del bosco...il colle è ancora lontano.

Alla fine del bosco…il colle è ancora lontano.

Accesso:

Raggiungere e superare Ceresole, continuare lungo la strada per il Colle del Nivolet e ad un bivio prendere a sinistra (Indicazioni per il Rifugio\Ristorante Massimo Mila e Rifugio Leonesi). Superare il Rifugio Mila e continuare lungo la strada che costeggia il lago sul lato destro idrografico, parcheggiare dove possibile in base all’innevamento. Il transito ai non residenti è comunque interrotto poco prima di un’abitazione sulla sinistra.

Salita:

Percorrere la strada asfaltata fino ad un’abitazione bianca sulla sinistra, subito dopo di questa un cartello indica il sentiero per il Rifugio Leonesi e sulla destra, nel bosco, sono visibili i primi segnavia bianco\rossi (sentiero estivo). Seguirli su comoda traccia attraverso il bosco. Si arriva così in prossimità di alcuni ruderi che sorgono al limitare del bosco da dove è evidente il Colle e per via intuitiva si punta alla base. Quando si raggiunge la base del canale vero e proprio risalirlo facendo attenzione a possibili sassi che potrebbero cadere dalle pareti circostanti (sopattutto dalla parete della Levannetta, sulla destra salendo). A circa metà del canale una larga cengia porta al suggestivo Rifugio Leonesi che sorge su un balzo della cresta della Levannetta, che delimita la sponda sinistra orografica del canale stesso. Raggiungere quindi il colle su pendenze via via più ripide.

Discesa:

Lungo l’itinerario di salita.

Note:

Nonostante l’esposizione favorevole del canale, potrebbero essere utili i rampant in caso si trovasse neve dura. Nelle condizioni da noi incontrate (12-04-2014) la pendenza raggiungeva i 40° scarsi solo negli ultimi metri prima del colle stesso, valutare tuttavia la possibile necessità di ramponi e piccozza in funzione di accumuli che potrebbero causare pendenze maggiori.

Una risposta a “Colle Perduto dal Rifugio Massimo Mila

  1. Pingback: Colle perduto dal rifugio Mila | climbingcasuals·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...