Cima delle Vallette da Frais

In alto a dx i contrafforti di P.ta delle Vallette, visti dai pressi del 2° rudere

Accesso:
Da Frais seguire via Genevris fino ad un’abitazione isolata a quota 1600 m.s.l.m. circa, in corrispondenza di un tornante a sinistra. Parcheggiare a bordo strada (attenzione: i posti per parcheggiare non sono numerosi e abbastanza esigui, in caso di affollamento può risultare scomodo fare manovre).

Salita:

Imboccare una carrareccia che dal tornante si dirama verso sud e dopo poco, ad un bivio, prendere a sinistra. Si raggiunge in breve la borgata di Soubejrand (32 T 0342424 4995056). Continuare in direzione NE fino a raggiungere un altro rudere (32 T 0342577 4994275), superato il quale si punta decisamente a NW e per pendio e bosco si raggiunge la Cresta di Naia. Raggiuntala la si segue e prima per bosco, in seguito per pendio con dossi, si raggiunge il Colle delle Vallette (32 T 0342396 4993020) piegando progressivamente a NE. Dal colle si riprende a salire seguendo la dorsale in direzione NW che si fa via via più ripida sino a raggiungere la Cima delle Vallette.

Discesa:

Lungo l’itinerario di salita.

Note:

Non abbiamo utilizzato ramponi né piccozza.