Cima del Carro dal Vallone del Carro

Il Vallone del Carro alla partenza.

Accesso:

Da Ceresole Reale seguire la strada per il Colle del Nivolet, parcheggiare dove questa è chiusa da una sbarra. A stagione avanzata la sbarra viene aperta, in questo caso parcheggiare poco dopo, in corrispondenza di un bivio sulla sinistra, dove una carrareccia porta ad un ponticello in legno che permette di attraversare il torrente.

Salita:

Subito dopo il ponte salire l’evidente vallone, preferibilmente sul lato destro idrografico, senza attraversare  nuovamente il torrente. Sul lato sinistro idrografico il vallone è delimitato da una bastionata rocciosa solcata da canali di scarico dei pendii sovrastanti. La parte iniziale del vallone termina contro un pendio\canale al di sopra del quale si piega decisamente a destra. Si prosegue lungo un altopiano segnato da piccoli valloncelli, si passa sotto il Colle del Carro e si arriva ai piedi dell’ultimo risalto che contorna la cima ben visibile in alto a sinistra. Salitolo si arriva ad una depressione dalla quale in breve si raggiunge la cima.

Discesa:

Lungo l’itinerario di salita. Prestare attenzione al canale che si imbocca per ridiscendere il primo risalto ripido incontrato il salita. Alcuni di questi, infatti, sono chiusi da salti non sciabili.

Note:

In caso di neve dura possono essere utili i rampant. Piccozza e ramponi non necessari. Prestare attenzione ad eventuali cornici sul Colle del Carro.