Cima del Bosco

IMG-20150201-WA0023

Frazione Thures vista al ritorno da Cima Bosco

Cima Bosco da Thures, Cesana Torinese (To)

Coordinate Cima Bosco: Map Datum WGS84 – 32T 0330734 / 4976717 – UTM

Accesso:

Da Torino via Val Susa: prendere la tangenziale in direzione Frejus-Monginevro e proseguire dritti fino all’uscita Oulx. Se si vuole spendere meno si può fare la statale ss24 o ss25 uscendo ad Avigliana Ovest. Da Oulx seguire le indicazioni per Cesana-Monginevro. Giunti a Cesana seguire le indicazioni per Bousson (alla rotonda imboccare la strada pianeggiante che costeggia il torrente: la seconda sulla destra). Superare Bousson e dopo pochi metri sulla destra imboccare la stradina che sale e porta alla frazione Thures.

Da Torino via Val Chisone: imboccare la tangenziale che porta a Pinerolo e proseguire dritti imboccando la Val Chisone fino all’abitato di Sestriere. Poco dopo aver superato gli impianti, imboccare una strada sulla sinistra che porta a Sauze di Cesana. Proseguire lungo questa strada e dopo aver superato Rollieres si incontra la strada sulla sinistra che porta alla frazione Thures.

Salita:

Seguire la strada che attraversa il paese, superato il quale, dopo un centinaio di metri, reperire un sentiero sulla sx che si inoltra nel bosco di pini e larici. Seguite quindi le tracce di sentiero (bolli bianco\rossi sugli alberi) e\o quelle di altri scialpinisti\ciaspolatori che sicuramente vi avranno preceduto (a meno che voi non abbitiate a Thures, nel qual caso dubito abbiate bisogno di questa relazione).

Discesa:

Lungo l’itinerario di salita o a scelta lungo i pendii boscosi alla ricerca della linea che più vi aggrada.

Note:

Ottima gita per chi vuole iniziare ad approcciarsi allo sci d’alpinismo