Tuborg

Il primo muro visto dal canale d'accesso

Il primo muro visto dal canale d’accesso

Località: Cogne (AO)

Descrizione: Tuborg è una solare e divertente cascata posta all’inizio della Valeille sulla sponda sinistra idrografica. Le due divertenti sezioni principali spesso addomesticate dai numerosi passaggi, la vicinanza al parcheggio, il sole alla mattina, la conformazione relativamente sicura in caso di neve abbondante sono tutti elementi che contribuisconoa renderla una scelta assolutamente consigliabile e sovente condivisa da parecchie cordate nello stesso weekend. Da non sottovalutare le possibilità di scalare in giornata anche i flussi adiacenti.

  • La lunghezza della cascata è di circa 100m, divisi in due muri intervallati da un breve spostamento e preceduti da un canale che, da dove si lasciano gli zaini, dopo circa 70m facili conduce alla base del primo salto.
  • Soste:  lungo il canale d’accesso sulla sx idrografica, a circa metà sviluppo, è presente uno spit utile soprattutto in discesa per attrezzare un’ultima corta doppia. Raggiunta la base del primo salto abbiamo sostato alla sua dx con vite e abalakof. Al termine del primo salto si trova una nuova sosta a spit dalla quale si prosegue su terreno facile per raggiungere la base del socondo muro ai piedi del quale si sosta su viti da ghiaccio. Scalatolo si reperisce una sosta a spit sulla dx salendo.
  • Discesa parzialmente attrezzata a spit per le doppie + 1 o 2 calate su abalakof
  • Esposizione E

 

Una risposta a “Tuborg

  1. Pingback: Tuborg! | climbingcasuals·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...