Sodoma e Gomorra

P1000521

Località: Ollomont (AO), Valpelline

Descrizione: Sodoma e Gomorra sono due belle cascate poste una di fianco all’altra, sul lato ombroso della valle, la prima leggermente più difficile della seconda. La conformazione del tratto di parete sul quale si sviluppano i due flussi li rende, a nostro giudizio, abbastanza sicuri dal rischio di slavine. Sono presenti tuttavia qua e là frange di stalattiti di dimensioni considerevoli che spesso pendono sui ghiacciatori e potrebbero costituire un serio pericolo in caso di temperature elevate.

  • La lunghezza è di circa 60m per Sodoma e sui 150 per Gomorra. Sodoma è superabile in uno o due tiri facendo sosta alla base della candela, dalla sommità della quale una sosta su albero permette con un’unica lunga doppia di poggiare nuovamente i piedi a terra. Gomorra invece si sviluppa dapprima in un colatoio superato il quale, con 3 tiri, si raggiunge un muro decisamente più verticale che offre diverse possibilità di uscita per raggiungere il bosco sovrastante.
  • Le soste sono attrezzate a spit o con cavi metallici attorno agli alberi.
  • La discesa può essere effettuata in doppia oppure dalla sommità delle cascate traversare verso sx (faccia a monte) e poi scendere in un canale, sempre a sx, che con un largo giro vi condurrà di nuovo agli zaini. Poco prima di raggiungerli si passa vicino ad una piccola cappella votiva, vicino la quale è visibile anche un altra colata (Cascata dell’Oratorio).
  • L’esposizione è NO.

Indicazioni stradali: Dal paese di Ollomont seguire la strada che termina in un ampio slargo presso la frazione di Glassier, dove si parcheggia. Le due cascate sono subito visibili in alto.

Avvicinamento: Dal parcheggio un ripido sentiero sale zigzagando nel bosco e in circa mezz’ora vi depositerà alla base delle cascate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...