Punta Caprera, goulotte del triangolo

goulotte-triangolo-punta-caprera

Località: Castello (Pontechianale, CN)

Descrizione: La goulotte del triangolo è una bella linea di ghiaccio che risale la triangolare e rocciosa anticima della P.ta Caprera, alla sua estremità destra (guardando la parete) al margine delle compatte placconate rocciose, con percorso evidente. Raggiungibile in due ore di camminata su comodo sentiero è sconsigliata in caso di abbondanti nevicate. Al termine della sezione prettamente glaciale, lunga ca. 150m, si può scegliere se continuare verso la sommità del triangolo o scendere con tre veloci doppie (consigliate corde da 60m) attrezzate su soste con spit. Le difficoltà contenute, la comodità di accesso e l’ambiente suggestivo la rendono a mio avviso un’ottima iniziazione per aspiranti alpinisti estremi.

  • La lunghezza della sezione prettamente glaciale è di circa 150m.
  • Lungo l’itinerario ci sono diverse soste a chiodi e\o spit. Con un lungo tiro dalla sommità del conoide basale è possibile raggiungere una sosta con spit sulla dx salendo, poi altri due soste a spit si trovano sulla sx salendo, le stesse sono utilizzabili per la discesa in corda doppia. Nel mezzo si trovano altre vecchie soste a chiodi, sconsigliate sia in salita che in discesa. Tutte le soste sono facilmente individuabili in quanto unite con cordoni più o meno affidabili.
  • Esposizione ovest

Indicazioni stradali: Poco prima di giungere all’abitato di Castello (Pontechianale, CN) in corrispondenza di un ampia curva verso sx (salendo) individuare sulla dx un cartello che indica l’evidente sentiero per il Rifugio Vallanta.

Avvicinamento: Seguirle il sentiero senza possibilità di errore fino al Gias della Balma, prima del rifugio Vallanta, da dove è evidente sulla sx orografica il triangolo e l’eventuale goulotte. A quel punto attraversare il torrenete e risalire ad occhio il ghiaione fino alla base.