Super Bianciotto – Punta Cristalliera

Venerdì mattina la sveglia suona presto, per i miei canoni messicani, il giorno prima ho dato il mio penultimo esame e davanti a me si prospettano tre giorni di arrampicata no-stop. Grazie alla spinta di Luca mi sono convinto ad andare a fare una via lunga alla punta Cristalliera, un terreno poco abituale per me che spesso mi rifugio nella tranquillità psicologica della falesia.

Dopo un’oretta e mezza di macchina arriviamo al rifugio Selleries, nel parco dell’Orsiera, e da lì proseguiamo a piedi inoltrandoci tra i pascoli: mi manca il respiro, ma sfortunatamente non è per la bellezza del luogo. Ora capisco cosa intendeva Luca con “l’avvicinamento è un po’ spaccagambe” e il mese passato seduto a studiare certamente non mi aiuta a stare dietro al mio socio che invece sgambetta leggero. Arrivati, con un po’ di fatica, alla base ci inerpichiamo sulla pietraia cercando l’attacco della via: in realtà procediamo alla ceca perché le indicazioni  sono alquanto vaghe (prendere il sentiero, la via attacca alla base del torrione). Sfoderiamo quindi la nostra arma vincente: due walkie-talkie. Ci dividiamo e in poco tempo, ma esattamente dalla parte opposta rispetto a dove avevamo iniziato a cercare, troviamo l’attacco.

I primi due tiri si soffre un po’ il freddo ma l’arrampicata non è impegnativa. Riesco a gestire bene l’emozione, nonostante le protezioni un po’ lunghe e qualche lama poco stabile,  piano piano mi tranquillizzo e inizio a godermi la salita che si rivela veramente piacevole, anche grazie all’arrivo del sole.

Arrivati in cima ci sentiamo un po’ disorientati: ci aspettavamo di trovare la croce di vetta che invece si trova davanti a noi ma su una cima a fianco. Una rapida occhiata al telefono ci chiarisce le idee: veloce passaggio in cresta, disarrampichiamo qualche metro e ci portiamo sotto la punta principale e risalendo la pietraia arriviamo finalmente in vetta!!!

Clicca qui per la relazione. ‎

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...