Far East

Per il primo anno da non universitario, avere obbligo di firma presso posto di lavoro dopo il 20 luglio è veramente tosto da sopportare. Preambolo per dire che arrivate le ferie scatta la scintilla e già la sera stessa del venerdì son con il pedale dell’acceleratore che spreme gli acari dalla terrosa moquette del fuoristrada.

Si va in trentino nella ridente valle del Primiero, per passare una decina di giorni a fare qualcosa. Che sia scalare, camminare, bere birra o contare i sassi di un ghiaione, bene!

Le possibilità nella zona sono ampie e di roccia buona sicuramente non ne manca. Bellissima dolomia nel versante delle Pale di San Martino, compattissimo porfido dal lato opposto, fino ad arrivare al granito del Lagorai.

MA,.. il racconto delle esperienze vissute la in mezzo ai monti si semplifica moltissimo grazie ad un fattore chiave: “LA PIOGGIA”. Costante ed inesorabile per 10 giorni su 13 si è presentata in tutte le forme e colori: scroscetti, diluvi, 4 gocce, tempeste, neve, grandine, pioggia son sole, sole con pioggia.

Per fortuna che proprio all’incominciare della val Canali sorge un Castelletto appoggiato sopra un estemporaneo fungo di dolomia. Detta così parrebbe uno scherzo od una brutta allucinazione provocata dagli eccessi di pelle sui polpastrelli. Nulla di tutto questo. È la falesia di Castelpietra, una falesia preziosa, con un bel muro leggermente strapiombante a tacche, buchi e clessidre che si bagna poco ed asciuga in fretta; e, girato l’angolo, uno strapiombone a scelta tra i 20 ed i 30 gradi di aggetto, che da secoli non vede acqua. Sopra tutto questo giace in semi rovina un antico castello, pure visitabile grazie ad una pericolosissima scaletta in metallo.

I giorni trascorsi a scivolare dalle prese ed a smontarsi le braccia con la testa all’altezza del culo (“strapiombo” cit. Treccani), son passati veloci, sempre con la stessa gente ed una buona atmosfera di festa, nonostante tutto!

 

Ale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...