Rocca Gialeo, sciare sul “vuoto”

Sabato sera, ultime chiamate per decidere i particolari e giù in garage a mettere le pelli. domani si va in val Varaita, valle di Bellino: Rocca Gialeo, parete nord, diagonale Niki. non avrei mai pensato di andare a metter il naso su quello scivolo. Lo vedi dalla strada, è una linea evidente, ma pensi: ” figurati se si può sciare lì sopra!”. invece l’inverno eccezionale ha portato un sacco di neve su quel “balcone”, le condizioni sembrano ottime, bisogna andare!

Domenica mattina solita sveglia presto (ma chi me lo fa fare tutte le volte!) e con francesco e denis si parte caldi come dei boiler. Arriviamo nella valle di bellino e la rocca Gialeo appare nella sua veste invernale, spettacolo!

Risaliamo il vallone di Camosciera, un paio di avvallamenti e appare il conoide con la diagonale. Fuoco alle gambe, si inizia a batter traccia e si inizia a pregustare la discesa, la neve promette veramente bene: più di mezzo metro di farina bella asciutta! Ambiente spettacolare, immersi nella parete nord, risaliamo il conoide del canale della rocca e successivamente svoltiamo a sinistra e ci infiliamo sulla diagonale. Arriviamo in prossimità dell’uscita, ma la troppa neve poco consistente ci ferma a pochi passi dalla cresta. Prepariamo la piazzola, sgranocchiamo qualcosa, qualche foto, le gambe son calde e via! si parte! che dire, neve da paura tanto da far sembrare l’esposizione della discesa una formalità. Indescrivibile la sensazione nello sciare su questo balcone naturale.

rocca gialeo_4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...